Via Adamello 4/C - 37036 San Martino Buon Albergo (Verona)

RADIOLOGIA, ECOGRAFIA, OTO E RINOSCOPIA

La diagnostica per immagini è diventata anche in medicina veterinaria uno strumento imprescindible nella cura prevenzione e diagnosi di moltissime patologie. Solo attrezzature all'avanguardia garantiscono diagnosi precoci ed accurate. La radiologia ad esempio consente di valutare i tessuti molli come l'addome ed il torace e di valutare tutte le patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. La displasia dell’anca ad esempio, è una delle anomalie dello sviluppo dell’articolazione coxo-femorale caratterizzata dalla sub/lussazione della testa del femore che colpisce i giovani cani di razza e non, che evolve verso artrosi di grado variabile e progressivo nei pazienti piu’ anziani.

E' possibile diagnosticare precocemente tale anomalia tramite radiografie ufficiali, con il vantaggio di poter mettere in atto una serie di terapie mediche o correzioni chirurgiche in grado di attenuare i sintomi oppure semplicemente di poter escludere dalla riproduzione quei soggetti portatori di tale vizio.

Lo stesso screening è possibile con altre due frequenti anomalie di sviluppo quali la displasia del gomito e la lussazione rotulea per le quali è possibile effettuare radiografie ufficiali di controllo.

Vi sono poi le ecografie addominali e cardiache, metodiche diagnostiche non invasiva e nemmeno pericolose, utilissime in molte situazioni patologiche e non.

La rinoscopia e l'otoscopia si eseguono mediante l’ausilio di un endoscopio a fibre ottiche; tramite tale strumento e’ possibile la valutazione visiva accurata delle cavita’ nasali, del rinofaringe (la gola) o del condotto uditivo esterno fino alla membrana timpanica, con il vantaggio di poter osservare nel dettaglio distretti del corpo normalmente poco accessibili.